I corsi base - www.uisport2000.it

Uisport2000
Uisport 2000 Stadio San Paolo
Vai ai contenuti







Prenota Lezione di Prova
I NOSTRI CORSI BASE
ALLENAMENTO BAMBINI
La seduta di allenamento dei inizia sempre con il saluto (una delle poche regole), da seiza (inginocchiati) e in piedi, talloni uniti ed alluci divaricati. Dopo il saluto si inizia subito con le tecniche di karate per mantenere alta l'attenzione dei bambini e farli sentire dentro la disciplina che hanno scelto. I bambini, a differenza degli adulti, non hanno bisogno di movimenti di riscaldamento in quanto, ancora in fase di crescita, il loro tessuto muscolare è molto flessibile. Attraverso le tecniche singole e/o combinate (Kihon; tecniche di base) si permette al bambino uno sviluppo pressoché uniforme, in quanto il carico viene equamente distribuito. In tale contesto vengono migliorate tutte le abilità di cui il bambino necessita per la sua crescita e l'arricchimento del suo bagaglio coordinativo-motorio di base: coordinazione, bilateralità, equlibrio, proprocezione, rapidità, forza, superamento della paura, miglioramento della propria autostima. In questo percorso apprenderanno delle tecniche attraverso dei sistemi cosi definiti:

  • Kihon (base): Parate, pugni e calci (anche in volo), posizioni;
  • Kata (forma): tecniche concatenate che si susseguono a formare uno schema, importante per l'aspetto mnemonico, l'attenzione, l'orientamento, la postura e la respirazione;
  • Kumite prestabilito (combattimento): il bambino si approccia all'uso del corpo in forma dinamica, interagendo con l'altro, creando un momento collaborativo (socializzazione) di apprendimento;
  • Kameshiwari (tecniche di rottura): durante il percorso, per accrescere l'autostima del bambino, vengono fatte tecniche di rottura con tavolette di polistirolo, con pugni e calci.

Nei nostri corsi non si usa la parola gioco, in quanto riteniamo che questo alla lunga demotivi il bambino, distogliendolo dal vero motivo della sua iscrizione ad un corso di karate e minando alla base il rapporto di fiducia con gli adulti, che non gli permettono di fare quello che ha scelto.











ALLENAMENTO RAGAZZI
A differenza dei bambini, i ragazzi iniziano con un breve riscaldamento di tipo generale. Con il nostro metodo okuden il ragazzo viene formato sotto ogni aspetto: tecnico, fisico e mentale. Durante il percorso vengono continuamente illustrati esempi di quello che si fa a scuola e nel corso della propria giornata, poiché il percorso di karate okuden vuole essere un "metodo" a sostegno del ragazzo nel suo percorso scolastico e nel rapporto con gli altri nella vita di tutti i giorni. La seduta di allenamento dura circa 60 minuti in cui vengono allenati i princìpi che fondano sul metodo okuden:

  • Kihon (tecniche di base): tecniche di parate, pugni, calci, percosse, singole e/o combinate estrapolate dal contesto del kata (forma) e allenate per potenziare le coordinazioni motorie di base e speciali: equlibrio, rapidità, forza, attenzione, respirazione, postura;
  • Kata (forme): le tecniche e combinazioni ritornano al kata e assemblate come un puzzle; si allena la gestualità, approfondento tutto quello che il sistema kata vuole trasferirci. "Cosa fai, perchè lo fai, come lo fai";
  • Kumite Nagare (combattimento fluido): nel confronto a due il ragazzo mette in pratica quanto appreso nei primi due step; impara a gestire l'ansia, superare la paura dell'altro (farsi male), l'autocontrollo;
  • Ligth waza (tecniche senza contatto): le tecniche vengono tirate alla massima potenza e velocità ma senza arrivare a contatto con il bersaglio; forma di autocontrollo consapevole e non indotto per riflesso muscolare;
  • Full waza (tecniche a contatto pieno): le tecniche di attacco vengono allenate con i colpitori per la corretta postura e per sprigionare potenza.

Attraverso una metodologia sviluppata dalla nostra scuola nel corso di moltissimi anni, si garantisce il migliore apprendimento tecnico anche in chiave anti bullismo.
Con tale metodo, non avendo l'obbiettivo della gara sotto forma di combattimento con regole, ci possiamo dedicare agli aspetti più pregnanti del karate quale disciplina marziale.






ADDESTRAMENTO ADULTI
I nostri corsi base di karate okuden (difesa personale "contro atti di violenza fisica abituali") sono strutturati sullo studio dei kata (forme) di base per la difesa personale a difficoltà crescente, dove ogni kata fornisce risposte per una difesa personale efficace ed immediata, sia in difesa che in attacco. Tali corsi sono accessibili a tutti: per chi non ha esperienza nelle arti marziali e per chi l'ha già avuta.

L'addestramento si svolge su tre allenamenti settimanali di circa un'ora e mezza che gettano le basi per attuare un buon programma. Il corso è accessibile a uomini e donne dai 14 anni in poi e prevede un'attività impegnativa, sia fisica che mentale.

Il metodo Okuden: Durante il corso il praticante viene formato fisicamente, mentalmente e tecnicamente con una metodologia piramidale sviluppata dalla nostra scuola, che garantisce l'apprendimento del karate attraverso i kata finalizzati alla difesa. Forme ricche di contenuti tecnici atti alla salvaguardia della persona. Questo metodo fornisce informazioni non solo teoriche ma anche e soprattutto pratiche. Come in tutto quello che facciamo, per "padroneggiare il metodo" non bastano pochi mesi.
calcio laterale spinto
Copyright Uisport Stadio San Paolo 2019
Torna ai contenuti