UA-7261598-1
A.S.D. Uisport 2000
Uisport 2000 Stadio San Paolo
logo associazione
Vai ai contenuti







Prenota Lezione di Prova

ANTI BULLISMO




Il Karate contro il bullismo: Aiuta? Decisamente si!

Praticare karate può essere una soluzione per contrastare il bullismo? La vittima può difendersi dal bullismo praticando karate? E quale karate è più efficace: quello sportivo o da autodifesa? Sono tutte domande ricorrenti nella nostra ricerca, ma vediamo di fare chiarezza.

Ormai i consigli su come difendersi che vengono dati a chi subisce atti di bullismo e ai genitori delle piccole vittime, si sprecano. Io credo che l’unico consiglio che può essere preso in considerazione che viene dato raramente è solo uno: iniziare a praticare Karate, ma che sia incentrato sulla difesa personale e non sulla competizione sportiva (Karate sportivo).

Anche la scuola come istituzione, al di là di tutte le strategie edicative che intende usare, attraverso il corpo insegnanti e tutti gli esperti che conta tra le sue fila, può ulteriormente aiutare le vittime istituendo, all’interno delle ore curricolari o extra curricolari, un corso di karate specifico. Lo scopo è quello di inserire direttamente nella scuola, ossia nel luogo nel quale molto spesso avvengono episodi di bullismo, un corso che insegni tecniche di autodifesa sulla corta distanza e senza regole di ingaggio. Ossia praticare la difesa direttamente dove si creano le condizioni reali di quello che accade e non su un campo di gara in condizioni di sicurezza che imitano goffamente una situazione di aggressione o di agguato.

Ciò non toglie che lo sport è il mezzo ideale deputato a sviluppare una buona forza fisica e uno spirito di coesione e di squadra, tutte cose che certamente possono aiutare. Ma questo non mette al riparo dalle prepotenze chi più o meno abitualmente le subisce. Non di rado ciò accade proprio nei luoghi dove ci si allena (vedi anche campetti di calcio).

Dalla mia esperienza credo che raramente qualche bambino o ragazzo che pratichi un buon karate da bambino diventi vittima di bullismo. Vero è il contrario, bambini e ragazzi che si sono rivolti al nostro dojo, che subivano atti di bullismo, hanno visto tale fenomeno andare via via scomparendo dalle loro vite. Questo grazie all’acquisizione di strumenti volti a creare condizioni mentali e fisiche di maggiore sicurezza personale. In particolare c’è da sottolineare che perfino chi aveva atteggiamenti da bullo è diventato più responsabile verso se stesso e nei confronti dei compagni, diventando una sorta di ‘bullo amichevole‘.

Senza dimenticare che il bullismo è anche psicologico e sociale: emarginazione, isolamento, accuse ingiuste. Anche per questo è di fondamentale importanza acquisire attraverso la pratica del karate una buona autostima. Un bambino/ragazzo con una buona autostima, difficilmente viene emarginato o preso in giro.

Inoltre è importante sapere che il karate è anche una espressione di arte, della danza e del movimento che, praticato nel modo giusto, migliora significativamente la salute fisica. L’autocontrollo, le tecniche di respirazione attraverso la meditazione indotta, la responsabilizzazione dell’uso consapevole delle tecniche, la capacità del superamento dei propri limiti, il non cedere alla stanchezza e la conoscenza del proprio corpo, sono cose che forgiano il corpo e il carattere.

Ma affinché il karate possa essere realmente di aiuto è importante che:
-alleni l’autostima con continui stimoli di incoraggiamento;
-alleni la capacità di controllare la rabbia e l’aggressività.

Il nostro karate è anche una disciplina e una filosofia da apprendere attraverso l’allenamento continuo e costante, così come lo studio. La prima volta che abbiamo provato a scrivere il nostro nome, non l’abbiamo subito scritto nel modo giusto, ma diverse settimane sono state dedicate a questo intento e ora ci viene automatico. Così è anche nel Karate.
Il Karate da parte del bambino/ragazzo deve essere una scelta e non una costrizione. Come tutte le cose, quando sono imposte sortiscono l’effetto contrario.
Prenota la
prova introduttiva GRATIS




Copyright Uisport Stadio San Paolo 2019
Torna ai contenuti