Non solo calci e pugni

Altre due realtà sul territorio di Soccavo e Pianura, che credono nel nostro progetto di Karate. Interessante per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni nei giorni martedì e giovedì.

Non solo calci e pugni ma tutta una serie di attività di base, che li porterà ad essere più sicuri di loro stessi e delle loro potenzialità. Un percorso impegnativo ma anche divertente per l’aspetto ludico-motorio proposto.

Come già accennato in precedenti articoli, oggi i bambini/ragazzi non sanno fare capovolte e sempre più camminano male, portando i piedi in extra rotazione verso l’esterno, indice di un problema ai muscoli dell’anca, colpa dell’ipocinesi nello stare sempre seduti e poco movimento.

Molto spesso tali atteggiamenti li portano ad assumere posture a dir poco goffe, richiamando l’attenzione di eventuali predatori sempre alla ricerca del più debole del branco, per rendergli la vita difficile. Il karate, con il nostro progetto, tende a ridurre tali posture proponendo attività sempre più articolate, al fine di aumentare la sicurezza e l’autostima di sé.

Infatti, nel tempo, abbiamo verificato in molti bambini/ragazzi la paura di non sentirsi adeguati o all’altezza dei compagni, per il non riuscire a svolgere un compito fisico anche apparentemente semplice, portandoli a rinunciare ancor prima di provarci. L’incoraggiamento è una delle nostre armi migliori per renderli sempre più sicuri e meno paurosi, soprattutto nei confronti di se stessi.