A.S.D. Uisport 2000
Uisport 2000 Stadio San Paolo
logo associazione
Vai ai contenuti







Prenota Lezione di Prova

IL KATA ALLENA LA MENTE MA ANCHE IL CORPO

Personalmente, in questo lungo e faticoso percorso ho constatato che, almeno per me, nello shotokan la pratica dei kata, per le sue posizioni e per il suo vigore, è uno degli stili più faticosi. Pur quando essi siano brevi, l’intensità che si richiede per una corretta esecuzione è molto alta.

Sostanziale differenza tra sport da combattimento e difesa personale da strada contro "atti abituali di violenza fisica"

Ecco quali fondamentali differenze scaturiscono da questi due punti di vista.
In primo luogo, il risultato delle competizioni sportive in generale è determinato, indipendentemente dallo svolgimento della gara, dalla differenza del totale dei punti tra i contendenti o tra le squadre, come nel caso del calcio, del tennis, della pallacanestro ecc.
A prescindere dal contenuto della gara, che il risultato sia a favore di uno o di un altro << il vincitore è quello che ha totalizzato più punti, anche se si tratta di un solo punto in più alla fine della gara>>.
Francesco Persico | 19/10/2019

La miglior difesa è l'attacco?

E sarà sicuramente vero, ma per attaccare bisogna avere le armi giuste e saperle usare. Quasi tutti parlano e si soffermano sugli aspetti della difesa (tecniche di parata) per la salva guardia della persona e quasi nessuno sul principio del primo attacco come tecnica di prevenzione, che sovente se ben utilizzata mette subito fuori combattimento (to-dome o colpo unico del karate tanto deriso dai più) il presunto aggressore.
Copyright Uisport Stadio San Paolo 2019
Torna ai contenuti