Karate Okuden - www.uisport2000.it

Uisport2000
Uisport 2000 Stadio San Paolo
Vai ai contenuti







Prenota Lezione di Prova

LE POSIZIONI NON SONO FINI A SE STESSE

www.uisport2000.it
Le posizioni sono l'elemento fisico essenziale per le tecniche di karate. È un errore comune considerare le posizioni del karate funzionali solo al kata. Ma esse servono anche nella vita di tutti i giorni, anche se può non sembrare così. Basti osservare la postura che di assume quando si cammina, per vedere il disallineamento delle catene cinetiche, con problemi strutturali a carico delle articolazioni e della colonna vertebrale. Purtroppo vi è una tendenza a trascurare questo significativo passaggio per la costruzione di un ottimo karate.
 
Perdere l’equilibrio in uno scontro dove è in gioco la propria vita, non mette in una posizione di vantaggio, anzi. Nel karate le posizioni sono le fondamenta e servono per molteplici usi: sbilanciare, colpire le articolazioni (in avanzamento), ecc.
 
Facendo affidamento sulla corretta postura, al buon bilanciamento e al buon allineamento del corpo, si favorisce la massima energia al colpo che si sta portando, che avrà effetti devastanti.
 
Pertanto, bisogna sempre tener presente che le posizioni non sono funzionali solo ai kata ma costituiscono una essenziale componente per un’efficace difesa personale.



Copyright Uisport Stadio San Paolo 2019
Torna ai contenuti