Il nostro Karate

Il nostro karate shotokan è il sistema di arte marziale finalizzato alla difesa personale e alla lotta corpo a corpo sulla lunga, media e corta distanza. Anche se tale disciplina è conosciuta in tutto il mondo come sport. Da noi è praticato e insegnato secondo i metodi e le modalità di stile uniche dei samurai giapponesi (guerrieri professionisti) “l’arte della spada senza spada”.

Noi la consideriamo, per rapporto velocità di apprendimento/efficacia, il migliore metodo di difesa personale. È stato scelto dalle autorità giapponesi quale migliore disciplina da difesa per il reclutamento e l’addestramento di infiltrati oltre le linee nemiche nella guerra di Manciuria.

Avendo caratteri militari l’abbiamo strutturato per trasferire agli allievi, le tecniche di attacco e difesa più efficaci, nel minor tempo possibile, rendendolo un sistema pratico, flessibile e realmente attuabile, anche in contesto urbano. E’ un metodo di difesa personale adatto a chiunque, di qualunque età e di qualsiasi costituzione fisica.
Il nostro sistema prevede l’addestramento ad affrontare situazioni reali di pericolo; valutare in breve tempo le possibili soluzioni, non escluso l’attacco preventivo, per una posizione di vantaggio sull’avversario, attuare una difesa precisa, istantanea ed efficace per guadagnare la via di fuga.

L’utilizzo della naturale istintività e la sistematica applicazione della biomeccanica, rendono il karate shotokan molto semplice ed estremamente pratico. La complessità dell’arte avviene in fase successiva e solo dopo aver appreso appieno i principi fondamentali che muovono il nostro karate. L’effettiva concretezza del karate shotokan è data dal suo modo di addestramento finalizzato a rendere la tecnica veloce, precisa e potente, per il massimo del danno.

Il karate è anche uno sport, dipende in che contesti ci si allena e per quali obbiettivi strategici. Nel nostro karate ogni azione ed ogni tecnica ha la finalità di salvare la propria vita. La propria incolumità viene tenuta in considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *